Home >> Area Aziende

Sicurezza e igiene del lavoro

Grazie all'estensione dell'ambito della legge 231 del 2007 e al discusso articolo 30 del DLgs 81/08, mantenuto con integrazioni nel Dlgs 106/2009, l'azienda viene guidata verso una presa di coscienza inevitabile: conviene sviluppare un sistema di gestione integrata degli aspetti obbligatori e spesso anche volontari richiesti dalla normativa e dal mercato (vedi certificazioni 14001 ed EMAS per l'ambiente, OHSAS 18001 per sicurezza e salute, BS8800 "etica", 22000 per la sicurezza informatica).

Perché consente una visione globale, perché rafforza i ruoli decisionali e operativi, perché comporta regole chiare e condivise. Perché, infine, integrare significa ridurre la proliferazione degli archivi documentali.

Ethos viene in aiuto di grandi e piccole realtà offrendo una gamma completa di servizi, dall'intervento mirato ad una consulenza approfondita per la messa a punto di un vero e proprio "SGSL" (Sistema di Gestione della Sicurezza).

I passi fondamentali dell'approccio restano quelli classici:

  • Esame preliminare dell’azienda
  • Valutazione delle mansioni/attività soggette a rischio
  • Verifica, elaborazione, aggiornamento del Documento Valutazione Rischi
  • Misurazioni e analisi ambientali, loro successiva valutazione
  • Stesura del protocollo sanitario (integrando le valutazioni precedenti)
  • Esami specifici e monitoraggio periodico come richiesto dagli organi di vigilanza e dalle nuove normative

La caratteristica distintiva del nostro lavoro è l'attenzione alla persona, che nasce da un’esperienza di lunga data in ambito medico e diagnostico. Dalla singola mansione, possiamo quindi ampliare le valutazioni ponendo il lavoratore al centro del proprio proprio ambiente operativo e al proprio ruolo. Per ottimizzare tutti i fattori di un'equazione implicita che collega l'ambiente alla salute e al benessere, e questi ultimi alla produttività.

Un indotto di questa filosofia è la significativa riduzione dei costi aziendali per patologie e contenziosi.


I nostri servizi comprendono:
  • MEDICINA DEL LAVORO: completa gestione della sorveglianza sanitaria obbligatoria (Medico Competente, diagnostica di laboratorio e strumentale, consulenza polispecialistica).
  • IGIENE DEL LAVORO: monitoraggio dell’ambiente lavorativo (aerodispersi, microclima, fonometrie, etc.), strettamente correlato alla tipologia e frequenza dei controlli sui lavoratori.
  • SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: stesura ed aggiornamento nel tempo del Documento di Valutazione dei Rischi (ai sensi della più recente evoluzione normativa, vedi dl 81/08) offrendo pieno supporto per la gestione degli obblighi e ricadute, anche organizzative, da esso derivanti. Gestione specifica per gli obblighi di sicurezza nei cantieri.
  • AMBIENTE: monitoraggio, in base alle normative vigenti e per la messa a punto degli impianti produttivi, di effluenti liquidi, emissioni in atmosfera di gas, fumi e polveri, fanghi e rifiuti solidi.
© Ethos Srl