Home >> Chi siamo

Ambulatori specializzati

Ethos dispone di cinque Centri specializzati che consentono di affrontare problemi di salute e disturbi specifici con competenza e in modo innovativo.

Tradizionalmente, il Centro di Massofisioterapia e il Centro di Igiene Alimentare si rivolgono sia all’utenza privata che all'utenza aziendale, fornendo una consulenza specialistica all’interno dei programmi di Prevenzione e Salute e Check Up personalizzati di medicina preventiva.

Il Centro per la Disassuefazione del Fumo e il Centro per lo stress psicosociale sono invece iniziative nate appositamente per le Aziende e le Istituzioni, grazie allo sviluppo nel tempo di un know how mirato e azioni specifiche, a basso impatto organizzativo, per la salute e il benessere nell'ambiente di lavoro.


Centro per lo studio e la terapia del Sovraccarico Biomeccanico degli Arti Superiori
Tra i rischi più seri per la salute citiamo le possibili patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, che insorgono a causa di movimenti ripetuti in condizioni non ottimali. L’operatore di cassa di un ipermercato, o lavoratore presso un catena di montaggio, possono ritrovarsi in condizioni patologiche anche gravi, se non invalidanti. La prevenzione si gioca sul terreno di un’analisi accurata del livello di rischio per queste specifiche mansioni, fino a monitoraggio periodico e all’attuazione di interventi migliorativi, che includono la formazione (in molti casi è fondamentale una postura corretta). Ethos, forte dell’esperienza ventennale in medicina del lavoro, ha realizzato un apposito Centro per lo studio e il monitoraggio di questo tipo di rischi, che lavora a stretto contatto – nelle fasi di prevenzione e cura - con il Centro di Massofisioterapia.

Centro di Igiene Alimentare
Il mondo sanitario sta orientando la propria attenzione su nuove e sottili cause di fastidiosi disturbi come mal di testa e insonnia. Vengono infatti spesso correlati a intolleranze alimentari. La persona che soffre in questi casi non è “malata” in senso tradizionale, ma lamenta una qualità della vita in via di peggioramento. Scoprire eventuali intolleranze consente di invertire il processo e ricreare uno stato di benessere. Basta effettuare un controllo: semplici test e interventi selettivi basati sulla dieta, di tipo non farmacologico, possono risolvere il problema. Anche il recupero del peso forma è un passo importante per non sovraccaricare, a lungo termine, il sistema cardiovascolare e l’apparato muscolo-scheletrico. Non solo dal punto di vista estetico, quindi! Perchè non sentirsi meglio? Basta contattare il Centro di Igiene Alimentare Ethos (02 6071222 o ethos@ethosnet.it) per un colloquio non impegnativo.

Centro di Massofisioterapia
I problemi derivanti da una postura errata, da una lunga permanenza in posizioni non ottimali (seduti, alla catena di montaggio), dalla movimentazione di carichi o movimenti ripetuti ma anche le conseguenze di traumi o colpi di frusta automobilistici influiscono negativamente sullo stato di benessere generale, causando o peggiorando eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Anche in questo caso, la persona non è “malata”, ma presenta dolori e difficoltà ortopediche e muscolari. In questi casi sono utili terapie del dolore che riducano le infiammazioni. Anche la fisioterapia riabilitativa, dopo un intervento, può fare la differenza tra un esito non del tutto soddisfacente e un pieno recupero delle funzionalità. Per informazioni sui trattamenti disponibili, basta contattare il Centro di Massofisioterapia Ethos (02 6071222 o ethos@ethosnet.it).

Centro per la Disassuefazione dal Fumo
Il Programma di Disassuefazione dal fumo di tabacco è stato sviluppato in risposta alle scadenze (l’ultima il 13 gennaio 2005) imposte dall'art. 51 della legge 3/2003 e dai relativi decreti attuativi in materia di tutela della salute dei non fumatori. Le aziende sono chiamate ad ottemperare alle disposizioni di legge, nonché a ridurre la conflittualità tra fumatori e non fumatori negli ambienti di lavoro. La metodologia utilizzata poggia su competenze pluridisciplinari, mediche e psicologiche, e su un protocollo ampiamente testato in ambito lavorativo da importanti istituzioni, tra cui la Clinica del Lavoro di Milano. L’approccio abbraccia l’azienda a tutto tondo, richiedendo l’impegno fattivo dei dipendenti – organizzati in gruppi aziendali e interaziendali - e la messa a punto di condizioni logistiche ottimali, senza però arrivare a vere e proprie ristrutturazioni. L’azienda riduce in questo modo anche i possibili inconvenienti frutto di cause intentate da dipendenti per danni da fumo passivo.

Torna alla sezione

© Ethos Srl