Home >> Area Aziende
Area Aziende :
Monitoraggio giuridico
Sicurezza e igiene del lavoro
Formazione
Prestazioni
Ambulatori specializzati
Risorse utili


L’esperienza si sposa al meglio con l’innovazione

Ethos è un referente esperto e affidabile per il mondo aziendale e istituzionale, garantendo un’ampia gamma di servizi a tutto tondo: valutazione e analisi dei rischi ambientali, supporto medico-specialistico per la messa a punto di programmi di sorveglianza sanitaria e igiene del lavoro, valutazione e riduzione dello stress psicosociale e per la disassuefazione dal fumo.

In particolare, la valutazione dei rischi con il D.Lgs 106/09 da "fotografia" dell'azienda, in un dato momento storico, diventa un film con finale aperto. Va infatti documentata, aggiornata, ripensata sulla base di sempre nuove premesse: acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, ricezione di normative comunitarie e crescente centralità delle norme tecniche nella definizione di un sistema di gestione efficiente ed "adeguato".

L'impegno concentrato di un tempo si fa attività continuativa, cruciale e pienamente integrata negli altri processi aziendali. Mentre la produzione resta in primo piano, per ovvi motivi, non si può prescindere da una riflessione costante sull'impatto globale dell'impresa sulle proprie persone e sul proprio ambiente.

La Qualità, un tempo circoscritta all'adesione a standard di Qualità di prodotto o di processo, diventa elemento centrale anche per la tutela della sicurezza e salute. Qualità e Sicurezza si intersecano, si rafforzano, ed entrano in gioco nuovi fattori e richieste (dall’ambito locale, nazionale, comunitario) come l’attenzione all'ambiente e la necessità di sviluppare un'etica dei rapporti e degli scambi.

Eliminare ove possibile i rischi, anziché limitarsi a monitorarli è un obiettivo chiaramente prescritto dalla normativa che noi perseguiamo da sempre. Il nostro approccio ha basi concrete e si avvale di un'esperienza consolidatasi nei molti progetti realizzati.

L'appartenenza ad un Gruppo di imprese che opera negli ambiti analisi mediche e ambientali, sicurezza sul luogo di lavoro, marketing, sistemi informativi e formazione, abilita una visione coerente dell’impresa e apre il campo a svariate possibilità di intervento, con soluzioni innovative che ottimizzano le risorse aziendali e l'attenzione alle persone.
Case history - “Un collante rischioso”

Le analisi ambientali presso il reparto falegnameria di un nostro cliente avevano evidenziato livelli non trascurabili di un solvente potenzialmente pericoloso per la salute. Limitarsi a prescrivere frequenti visite periodiche ed esami ematochimici sarebbe stato facile ed economicamente redditizio. Abbiamo scelto invece di identificare e consigliare un prodotto alternativo, privo di solventi e innocuo per la salute.



© Ethos Srl