Home >> Approfondimenti
Articoli precedenti:
Archivio salute
Archivio aziende
Archivio medici

Parlando di salute e sanità

In partenza la valutazione stress lavoro-correlato.

La prossima scadenza del primo agosto 2010, con l’entrata in vigore delle relative disposizioni, impone la valutazione di questo importante fattore di rischio in tempi brevi, per non risultare “scoperti” dal punto di vista normativo. In attesa delle vere e proprie linee guida della Commissione Consultiva permanente nazionale, altre istituzioni si stanno muovendo per fare chiarezza sui criteri di qualità e le metodiche più adeguate a validare la valutazione stessa.
Nella confusione del primo periodo, infatti, le imprese hanno puntato su strumenti semplici e il più possibile economici…

Continua...



Dalla cura, alla prevenzione, al benessere. I nuovi approcci della medicina.

Storicamente, la medicina si basa sulla diagnosi e la cura delle malattie. Fino alla generazione precedente alla nostra, infatti, si "andava dal dottore" quando non si poteva proprio più “farne a meno”: potrà sembrarci preistoria, ma nel secolo scorso le aspettative di vita erano ancora abbastanza ridotte e gli sforzi si concentravano sull’obiettivo di “far vivere il più a lungo possibile” le persone colpite da malattia.
Negli ultimi decenni si è assistito ad un cambiamento sostanziale di prospettiva: la vita media si è allungata rapidamente, molte malattie si sono cronicizzate richiedendo l’intervento del sistema sanitario nazionale. In seguito a questo cambio di approccio, è nato un crescente interesse per la prevenzione – pensiamo ai famosi “screening” destinati a soggetti a rischio nelle diverse fasce d’età – che mira, soprattutto, a ridurre i costi complessivi del sistema.

Continua...


© Ethos Srl